lunedì 28 ottobre 2013

L'uovo alla benedict per l'MTC d'autunno!



Eccoci arrivati, all'ultimo respiro, come daltronde ho sempre fatto per partecipare all'MTC!
Questo mese l'argomento è doppio: "l'uovo alla benedict e la colazione all'americana".
Il post bellissimo ed esaustivo di Roberta, ha spiegato molto bene tutti i crismi per preparare una perfetta "breakfast in the U.S.A.". Di certo un post che mi ha fatto sognare, mi ha riportato alle colazioni della mia prima -e finora unica- volta negli States.
Quelle colazioni ancora le porto nel cuore: non avevo mai assaggiato i pancakes e nemmeno lo sciroppo d'acero, ovvio che furono amore al primo morso. Ricordo anche il rosti di patate con il bacon, mai  mangiato di prima mattina, ma sono aperta a tutto, dopo i piselli ed il formaggio delle colazioni di Mosca ;)
Ho cercato una mia versione, un poco casereccia per questi abbinamenti, che dovevano anche rientrare nei colori del nostro contest mensile, quindi eccomi a cogitare in marrone ed arancione.
Mi piaceva l'idea di unire a questa modalità tipica d'oltreoceano per la colazione, qualcosa di nostro, di italiano con questa portata salata che è l'uovo alla benedict, che ci coglie sempre un po' in contropiede.
Cercando un filo di coerenza nel proporre queste preparazioni, non ho mancato di "inventare" due cose che insieme sono FANTASTICHE: i pancakes alla farina di castagne e lo sciroppo di zucca speziato. Credetemi, sono qualcosa di assolutamente godurioso e non ve li potete perdere assolutamente!
La salsa che accompagna l'uovo, è per me stata una leggera maionese all'arancia, mentre per il pane ho scelto di preparare dei classicissi bagels, ma ho usato un mix di farine integrali e semi per il pane nero, quello altoatesino.
Il tutto, accompagnato da una bella tazzona di caffé lungo, proprio come quello americano, che per me di primo mattino è irrinunciabile.
Ecco dunque le ricette


I pancakes ( ricetta di Roberta con dosi sono dimezzate)
alla farina di castagne
240 gr. latte
1 uovo
70 gr. farina di castagne
60 gr. farina 00
30 gr. zucchero
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 presa di sale 
In una ciotola, amalgamare gli ingredienti liquidi ed in un'altra le farine, il sale ed il bicarbonato. Unire il tutto e sbattere a mano con la frusta fino ad integrare abbastanza bene la farina.
In un pentolino antiaderente pennellato di burro, cuocere il composto in quantità di circa 70 gr. ogni pancake. Con questa dose ho ottenuto 7 pancake.


Lo sciroppo di zucca alle spezie
120 gr. polpa di zucca cotta al vapore
170 gr. acqua
170 gr. zucchero
4 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1/2 fiala di essenza di vaniglia

Sciogliere l'acqua e lozucchero in un pentolino a fuoco leggero, aggiungere la zucca e tutte le spezie tranne la vaniglia, quindi cuocere fino a restringere appena un poco lo sciroppo. Togliere la stecca ed i chiodi di garofano, quindi passare col frullatore ad immersione. Non l'ho filtrato, come suggerito dalle ricette trovate in rete, perché mi piaceva sentire bene anche la zucca. E' veramente squisito.

La maionese all'arancia
180 ml. olio di semi di girasole
1 uovo
30 ml. succo d'arancia
sale q.b.

Montare l'uovo aggiungendo l'olio a filo, fino a raggiungere una consistenza molto sostenuta. Regolare di sale ed aggiungere il succo d'arancia poco a poco, per fluidificare la salsa e renderla più soffice.


I bagels a modo mio... con 
le farine integrali per il pane nero
per 8 ciambelline
230 gr. mix di farine integrali e semi
80 gr. acqua tiepida
70 gr. latte tiepido
20 gr. burro fuso
3 gr. lievito secco
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio extravergine

Setacciare la farina ed il lievito, quindi impastare con il latte e l'acqua, aggiungere mentre si impasta, anche il sale, il burro e l'olio. Lavorando l'impasto in pezzetti formare le ciambelline. Lasciarle lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio, quindi cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 min. Ho provato anche a cuocere alcuni bagels come suggerito dalla ricetta che ho trovato, ovvero bolliti per 3 min. in acqua, quindi scolati e passati in forno circa 25 min. a 160°. però non ci sono piaciuti: nonostante la grande morbidezza che acquistano, abbiamo preferito la consistenza a noi più familiare.

e infine... L'uovo alla Benedict: cucinato come dice la nostra Roberta:
"In una casseruola da 24 cm di diametro, versate circa 5 cm di acqua e scaldate a fuoco medio fino alla comparsa delle bollicine sul fondo e sui bordi della pentola.
Rompete le uova in ciotoline separate, un uovo per ogni ciotola, eliminando quelli con il tuorlo rotto.
Versate delicatamente le uova, una alla volta, sulla superficie dell'acqua, lasciando che vadano dolcemente a fondo. Lasciate abbondante spazio tra un uovo e l'altro, cuocendone non piu' di tre o quattro alla volta. Lasciatele cuocere indisturbate per 3 o 4 minuti, usando una spatola di gomma per staccare delicatamente le uova dal fondo della pentola, se fosse necessario. 
Con un mestolo forato togliete le uova dall'acqua, una alla volta, scolandole molto bene e se dovete servirle subito, tamponate il fondo del mestolo con un pezzo di carta da cucina per assorbire tutta l'acqua in eccesso.  Potete conservarle in frigorifero fino a 3 ore, avendo l'accortezza di deporle su un piatto coperto di carta da forno. Al momento di servirle, bastera' scaldarle per  35 o 40 secondi in acqua in leggera ebollizione."
Devo dire  che ci sono piaciuti tantissimo e perfino i miei figli, notoriamente schizzinosi, hanno gradito alla grande... ovviamente come cena e come dolce!!



5 commenti:

  1. Che meraviglia di profumi questa colazione :) Mi sono gustata tutte le ricette. Non mi resta che provarle: devono essere superlative :)

    RispondiElimina
  2. Eccoti!! Finalmente, socia....non ci speravo piu', mi hai fatta stare in pensiero, mannaggia...ma ti sei fatta perdonare alla grande con questa raffinatissima proposta. Appena riesco a mettere le mani su un sacchetto di farina di castagne, e ormai mi conviene aspettare quella nuova, questi pancakes con la zucca li devo provare. Gia' mi immagino la dolcezza dello sciroppo che contrasta ed esalta il retrogusto amarognolo e leggermente affumicato della farina di castagne. Il bagel e' cosi', sorprendente per quella consistenza particolare che gli viene dalla precottura in acqua. Anche questi tuoi di pane nero son da provare assolutamente!! Bellissima, raffinata, originale proposta, carissima Cinzia. Ringrazio infinitamente te e Valentina per aver voluto esserci anche questa volta, ne sono davvero onorata e felice. Un abbraccio belle donne, a presto!

    RispondiElimina
  3. non dubito , neppure per un attimo che siano qualcosa di assolutamente godurioso!!! Bellissime ricette e foto perfettamente alla loro altezza, Cinzia!

    RispondiElimina
  4. sarai anche arrivata sul filo del rasoio ma hai prodotto una colazione da re!! bellssime ricette...foto da urlo!

    RispondiElimina
  5. Colazione stupenda, perffeta e di classe!!! Lo sai che per quel sciroppo alla zucca fsrei pazzie!!!!??

    Besos!

    RispondiElimina