venerdì 4 ottobre 2013

Crumble di castagne e zucca al muscovado

 



Eccoci qui con la prima ricetta per il mio amato mese d'ottobre: un caldissimo crumble dal gusto sfumato e dai colori perfetti, gli stessi che si vedono anche quardando fuori dalla finestra!!
Io sono davvero estasiata, oggi poi,  con una tazza di te, questo dolcino me lo sono gustato fino in fondo..

 
dosi per una teglia di 23-24 cm.
per il crumble

100 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
125 gr. burro freddo
125 gr. zucchero
1 bustina vanillina

per il ripieno
300 gr. circa zucca già pulita
una mela verde
(le cui note un poco acide contrastano perfettamente la dolcezza della zucca)
2 cucchiai di zucchero muscovado
30 gr. burro

Affettare la zucca e la mela molto sottilmente.
Disporre nella tortiera, alcuni strati di fettine di zucca intervallando qui e là con la mela. Dopo aver bene riempito e premuto la frutta, sciogliere il burro con i due cucchiai di zucchero miscovado e versare questo composto sopra le fettine, avendo cura di distrtibuirlo in maniera omogenea.
Preparate ora le briciolone: in una ciotola amalgamete velocemente gli ingredienti per il crumble con la punta delle dita, ottenendo appunto un composto molto bricioloso. Potete farlo anche con il mixer, come faccio sempre anch'io. Distribuite bene sopra le fettine e premete poi leggermente con le mani per livellare la superficie.
Cuocere in forno statico a 170° per 30 min. circa. Sorvegliare a vista: la farina di castagne tende a colorire molto più velocemente, prendendo poi un retrogusto amarognolo, che io ho quasi raggiunto.. erano monoporzioni e cuociono molto più in fretta!
Va servito tiepido per gustarlo al massimo.

5 commenti:

  1. non potevi scegliere accoppiata più azzeccata!! anche io sto meditando qualcosa con castagne e zucca però salato, ma sono ancora indecisa! Boh! Comunque questa sarà una sfida interessante!!

    RispondiElimina
  2. Davvero originale questa ricetta..mi intriga il sapore della zucca con quello delle castagne! Non ci avrei mai pensato ma adesso devo assolutamente provare ^_*
    Buon w e
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissimo blog complimenti! L'ho trovato molto interessante, per questo mi sono unita...spero voglia ricambiare col mio..http://maryinpasta.blogspot.it...buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Che crumble golosa! :D
    Non mi è mai venuta in mente, così.
    Buonissime le castagne...mmhhh...!
    A presto cara
    Incoronata.

    RispondiElimina