martedì 5 febbraio 2013

Ravioli al vapore


Ecco una ricetta dai sapori dell'orto riproposti con ingredienti e basi orientali. L'impasto è quello dei classici ravioli cinesi a base di farina, acqua e burro. In alcune ricette viene utilizzato lo strutto, ma io ho preferito legare gli ingredienti con del semplice burro, più facile da avere a disposizione in frigo. 
Troverete le dosi esatte solo per l'impasto che necessariamente deve essere questo per stare in piedi. Per il ripieno regolatevi a seconda della vostra sensibilità, non potrà che riuscirvi bene, ne sono certa. E per il condimento vi basta avere della salsa di soia in dispensa, facilissima da reperire in ogni supermercato.

Ingredienti per 34 ravioli: 
per la pasta: 250 gr di farina 00, 140 ml di acqua calda, 30 gr di burro;
per il ripieno: coste, sale grosso, pancetta dolce, sale, pepe, farina;
per il condimento: olio evo, prezzemolo, salsa di soia;

preparare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti. Formare un panetto compatto, avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per una mezz'ora. 
A parte, bollire le coste (sia il bianco del gambo sia il verde delle foglie) con una presa di sale grosso. Strizzarle, frullarle e creare un composto asciutto unendo della pancetta tagliuzzata, un pizzico di sale e della farina per asciugare e legare il ripieno.
Ricavare dall'impasto dei dischetti da farcire, procedere con la distribuzione del ripieno e la chiusura della pasta. Cuocere a vapore per due-tre minuti e servire con la salsina a base di olio, prezzemolo e salsa di soia.

Nota bene:
- per la pasta: meglio lavorarla subito perché non si asciughi altrimenti la chiusura dei ravioli rischia di diventare complicata.
- per la cottura a vapore: potete utilizzare il metodo che preferite. Spesso nelle ricette classiche si trova l'indicazione di utilizzare delle foglie di lattuga ma, se non le avete, potete utilizzare la carta da forno. Siiii, ha pure quella funzione ed è perfetta!

8 commenti:

  1. Bellissimi Vale, mi piace l'idea fusion che hai usato e grazie per il suggerimento "furbo" per la cottura a vapore ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. devono essere proprio speciali questa ravioli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Favolosi questi ravioli vale!!!!!:) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Wow! Che splendida ricetta! :D Devono essere deliziosi, mi ispirano parecchio... salvo la ricetta ;) Complimenti e un bacione! :)
    P.s.: ragazze, posso chiedervi per favore di togliere la parola di verifica? Ho problemi a riconoscere le lettere e spesso faccio vari tentativi... grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto!! hai fatto benissimo a dircelo, quei codicilli sono fastidiosissimi!
      baciiii

      Elimina
  5. Non ho mai provato a far i ravioli al vapore, quello che mi ha sempre frenato è stata proprio la pasta...mooolto curiosa..proverò cri

    RispondiElimina
  6. ravioli interessantissimi !ottimil ripieno.un bacione:)

    RispondiElimina
  7. Caspita che meraviglia!!! E' davvero una favolosa idea a tema fusion!!! Bravissima ancher per i consigli!!
    BAciooo

    RispondiElimina