giovedì 7 febbraio 2013

Cucina Fusion: qualche idea in più

Ho pensato che qualche informazione in più sul tema del mese vi potesse fare piacere, così ecco questo post di approfondimento. Che dite, può essere utile?
Come accennavo nel post di apertura, cucinare alla maniera Fusion significa unire elementi di culture gastronomiche diverse per ricreare un piatto totalmente nuovo. Quelli che generalmente chiamiamo elementi, possono essere sia ingredienti sia tecniche di cottura. Oltre al puro divertimento nell'orchestrare i sapori, va tenuto presente però il fattore equilibrio. E' chiaro che non basta assemblare nel piatto alimenti presi qua e là, ma la ricetta riuscirà davvero bene solo se noi saremo bravi a mischiare sapori, consistenze e contrasti nel modo più equilibrato possibile. 
Il consiglio che vorrei darvi quindi, senza aspirare a livelli irraggiungibili di alta cucina ma per riuscire a  fare un buon piatto da cuochi-blogger amatoriali quali noi siamo, è quello di pensare a quali sapori possono ben accostarsi. E' un po' quello che fate tutti i mesi quando vi mettete in gioco con i colori in fin dei conti, solo che questa volta entrano in campo anche sapori lontani dalla nostra tradizione culinaria. 
Non voglio annoiarvi raccontandovi le origini della cucina fusion o dandovi informazioni aneddotiche, non credo che sarebbe utile ai nostri fini e poi, lo sapete anche voi, in internet - ma non solo - trovate tante e tante nozioni in merito.
Quello che vorrei dirvi ancora è questo: divertitevi, mescolate, assaporate e cercate di trovare dalle differenze gastronomiche quello che più vi emoziona facendolo diventare il vostro piatto.
Personalmente ciò che mi piace di più della cucina fusion è proprio l'apertura verso l'altro, il diverso,l'esotico. Predisporre la mente verso ciò che appartiene ad altri modi di pensare, e in questo caso di fare cucina,  è  per me un momento di crescita. In quell'occasione dentro di noi scatta una scintilla e in quell'istante un qualcosa di nuovo si sta già formando dentro di noi. 

Prima di lasciarvi, vi consiglio un libro che potrebbe servirvi per trovare qualche idea o ispirazione:
L'autrice è Chae Rin Vincent. Il testo è ricco di immagini molto belle e curate. Troverete alcune idee simpatiche da mettere in tavola. Qui il link su Amazon, se vi va di farvi un piccolo regalo ;)

 

Inoltre, se vi va di sbirciare qualche creazione davvero artistica in tema fusion, ecco il link che fa per voi. Trattasi di una carrellata di immagini relative alla preview del libro dello Chef Gianfranco Chiarini, autore di
The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine 1.0 ,The Emerald Edition. Se volete sfogliare virtualmente il libro, allora cliccate qui.



Sono certa che cercando nel web e tra i libri troverete tanto altro materiale da cui trarre ispirazione, intanto spero possano servirvi queste dritte ;)

Buon divertimento!

Vale

2 commenti:

  1. Grande Vale! :D Grazie mille!!! Spero di avere il tempo per partecipare questo mese, intanto approfondisco il tema! ;) Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  2. P.s.: grazie per aver tolto la parola di verifica :) <3

    RispondiElimina