martedì 14 gennaio 2014

Gnocchi alla crema e salvia: comfort, white & winter

Semplicemente gnocchi. Un piatto intramontabile, povero nella sua essenza e cangiante grazie al condimento o variazioni di impasto. Questi gnocchi sono fatti senza l'aggiunta dell'uovo, solo farina, sale e patate. Ad insaporirli ci pensa una crema a base di burro, panna, salvia e una manciata di semi di papavero. 


In totale relax, procuratevi quanto segue:
500 g di patate gialle, 300 g di farina, sale, 200 ml di panna liquida, foglie di salvia, un cucchiaio di semi di papavero, 30 g di burro;

Fate bollire le patate. Una volta cotte, schiacciatele e impastate con la farina e due pizzichi di sale. Formate dei cilindretti di pasta e ricavate gli gnocchi (io li faccio irregolari...mi piacciono così). In una pentolina, fate sciogliere il burro e insaporitelo con le foglie di salvia. Aggiungetevi la panna, un pizzico di sale e fate restringere la crema. Cuocete gli gnocchi e servite condendoli con questa crema e i semi di papavero.

(queste dosi vi basteranno per 4 persone)

Un piatto semplice ma dalla morbidezza accogliente. L'ideale in una giornata umida come oggi oppure a pranzo, circondati dal caldo legno e con lo sguardo che indugia sulla neve all'esterno.




2 commenti:

  1. Che meraviglia! Un delizioso comfort food... li provo sicuramente. Baci

    RispondiElimina
  2. Più comfort food di così! ;) Ecco, proprio agli gnocchi pensavo l'altro giorno quando ho letto il nuovo tema!
    Bacioni

    RispondiElimina