venerdì 28 giugno 2013

Lamponi e filetto in INSALATA


Per salutare definitivamente il mese di giugno che a casa nostra si è tinto di azzurro e di rosso, abbiamo pensato a questa insalata. Un'insalata dedicata all'MTC che quindi, già si capisce, non può essere una semplice insalatina malinconica e veloce. Nossignori, non sia mai! 
Abbiamo cercato di creare un mix di ingredienti che entrassero in armonia tra loro stuzzicando il palato ma con delicatezza. Come sempre, siamo partite facendo una doppia ricerca: una cromatica per onorare il nostro tema cromatico del mese e l'altra esclusivamente improntata sulle linee guida della Sfida nonché sull'equilibrio dei sapori.  


Per l'effetto cromatico ci sono venuti in soccorso i lamponi. Rossi, sodi e aciduli. Quello che ci voleva per bilanciare una carne alla griglia piuttosto intensa e grintosa e un tocco di dolcezza dell'aceto balsamico.


E tra i protagonisti del piatto non potevano mancare i profumi dell'orto. Il filetto insaporito con olio, salvia, rosmarino e timo dopo una cottura alla piastra. Già lo sapete, la cucina ne ha beneficiato con un profumo piacevolissimo. 

Infine, il Grana. Qualche scaglia sparsa qua e là con una nota acidulata del lampone e l'accompagnamento di gocce di aceto balsamico.

Un'insalata facilissima da fare, senza dubbio. Ingredienti di ottima qualità, come sempre e soprattutto - lasciatemelo dire - in questo caso un occhio di riguardo al taglio della carne e alla sua cottura. Se si ha la sfortuna di portarsi a casa un filetto non proprio filetto (e ci siamo capiti) oppure di cuocere troppo o troppo poco la carne è un gran peccato. Cottura à point: praticamente perfetta!

Ora i dettagli per due persone:
insalata valeriana, 200 gr di filetto di manzo, olio evo, salvia, rosmarino, timo, 50 gr di lamponi, formaggio Grana a pezzettoni, qualche goccia di aceto balsamico, crostini;

Accompagnamento: 4 cucchiai di yogurt bianco naturale, foglie di menta, qualche goccia di succo di lime, un pizzico di sale, mezzo cipollotto rosso e dolce il tutto frullato;

Non voglio essere pedante, ovvio che per quest'insalata è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti e proporla con la salsina allo yogurt come accompagnamento. L'unica nota che mi piacerebbe aggiungere riguarda sempre la carne. Non dite che sono fissata ma, scusate, se a me arrivasse al ristorante fatta male ... non sarei per nulla contenta. Giusto?
Dicevo. Per la cottura: cuocere la carne alla griglia o alla piastra, come preferite. In questa fase non usate alcun condimento o olio, aggiungete tutto dopo. Una volta cotta, mettete da parte la carne e lasciate che perda i liquidi. Ora, irroratela con dell'olio extravergine e profumatela con gli odori quali rosmarino, salvia e timo. Una volta che la carne avrà riposato e avrà assorbito questi profumi, tagliatela a pezzettini ( non troppo piccoli) e unitela al resto degli ingredienti.

Gustate sgranocchiando di tanto in tanto un crostino e annegando i bocconcini di carne nella salsina.

J'adore cette salade! Speriam piaccia anche a voi!

Un caro saluto a tutti, amici di Colors & Food e popolo sempre più numeroso dell'MTC!

Vale

Con questa ricetta partecipiamo alla Sfida n°31 dell'MTC

6 commenti:

  1. Ciao Valentina, che meraviglia questa ricetta! Foto stupende e piatto invitantissimo... un'insalata veramente invitante! Mi è dispiaciuto tanto, questo mese, non aver partecipato al Colors & Food ma in questo periodo caotico non riesco a star dietro a tutto... spero di rifarmi il prossimo mese ;) Un forte abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  2. ...brava che ti sei ricordata i crostini...Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Questa insalata è davvero invitante, non avevo mai pensato all'abbinamento carne e lamponi...da provare! Un abbraccio e buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina,
    quante belle cose nel tuo blog!

    Se passi da me, c'è un piccolo premio che ti aspetta
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!! Riesco a immaginare i sapori e il profumo... splendido e ottimo!

    RispondiElimina
  6. Grandissima ricetta, che centra in pieno il tema del mese: lo fa in una maniera molto filologica e tradizionale, ma ricercavamo proprio questo filone, dell'ingrediente "importante", per un'insalata che da sola fa piatto a parte e che nobilita l'intero menu. La vostra proposta, come al solito, è anche connotata dalla grande eleganza: le foto sono bellissime, evocative, con la giusta attenzione ai dettagli. E lo stesso vale per la ricetta: sacrosanti i consigli sulla cottura della carne, inttigante l'abbinamento col lampone e convincente tutto l'insieme, compreso il dressing allo yogurt aromatizzato alle erbe e al lime. ancora una volta, brave, brave, bravissime!

    RispondiElimina