mercoledì 5 giugno 2013

Curd ai frutti rossi... in azzurro!

Una prima ricetta velocissima per la traccia del mese. E' solo un suggerimento, molto semplice e senza la pretesa di essere per voi una guida: sappiamo che potrete stupirci "con effetti speciali!"...

Curd ai frutti rossi
150 gr. frutti rossi misti
(fragole, lamponi, ribes)
50 gr. zucchero
30 gr. burro
  1uovo
1 cucchiaino scarso maizena
succo di mezzo limone

Prima di tutto preparate una piccola composta con frutti: metteteli con una spolverata di zucchero in un pentolino. Schiacciate i frutti con la forchetta e, a fuoco leggero, cuoceteli per qualche minuto tenendoli mossi. Passate al minipimer ottenento una salsa vellutata, che conterrà anche i semini. Io l'ho setacciata al colino cinese.
A fuoco lieve, sciogliete il burro ed il resto dello zucchero, insieme alla maizena ed al succo di limone, tenendo mosso con la frusta a mano. Appena sciolto il burro incorporare l'uovo, che avrete prima "strapazzato" in una ciotolina: attenzione che il composto di burro e zucchero dev'essere ancora tiepido quando si va ad aggiungere l'uovo, altrimenti rischia di cuocere al primo contatto e fare una sorta di stracciatella senza integrarsi bene. Lasciate addensare a fuoco lieve, sempre tenendo mosso con la frusta a mano. Raggiungerà in breve la consistenza sostenuta della crema pasticcera e raffreddando si addenserà ancor di più. Togliete dal fuoco e, appena intiepidisce, incorporatevi la composta di frutti rossi.
Questa fantastica crema, le cui dosi potrete tranquillamente raddoppiare perché si conserva anche alcuni giorni in frigo, è ottima come farcitura per delle crostate "a secco" ovvero dove si cuoce la crostata senza nulla e si procede al completamento con la crema solo dopo che si è raffreddata.

4 commenti:

  1. Deliziosa! Per me è buona anche a cucchiaiate!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Non so questo mese riusciro' a partecipare, ma faro' il possibile, le vostre idee mi piacciono sempre molto, come questo curd ai frutti rossi!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  3. Bellissimi colori Cinzia ^_^
    Mi copio la ricetta del curd giusto per una crostata ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ci penso ogni giorno a quale ricetta fare. Spero che quella che ho in mente veda bene

    RispondiElimina