.
Potrebbe essere anche un piatto "fusion", ma quello era il tema dell'altro mese... non vi confondete! Questa volta sono di scena il bianco e il giallo :)
Ecco dunque una ricetta semplice, il cui pregio è quello di valorizzare la tenerezza e bontà del pesce tramite la cottura al vapore, ma anche con la forza degli aromi e delle spezie, che entrano a far parte degli ingredienti in maniera direi "essenziale", soprattutto per quanto riguarda la curcuma.
Bocconcini di merluzzo in salsa di curcuma
Dosi per 4 persone
500 gr. merluzzo
2 cucchiaini colmi di:
cumino, cardamomo, misto bacche (coriandolo, pepe rosa, pepe bianco e nero)
1 cucchiaino raso di curcuma
200 gr. latte di cocco
(oppure panna da cucina)
1 pollice di zenzero fresco
1 peperone (qui è verde, ma perfetto era il giallo)
gocce di succo di limone
pepe (qui quello di Szechuan)
Porre le spezie in un mortaio o, in alternativa, su un tagliere, e batterle grossolanamente, per aprirne i profumi. Per la cottura al vapore io utilizzo una pentola bassa e larga, dove metto un dito di acqua ed appoggio una griglietta il cui fondo non tocca l'acqua. In questa acqua già a bollore, aggiungere il misto spezie e procedere alla cottura del merluzzo, per circa 8-10 minuti.
Al termine, filtrare il fondo e tenerne alcuni cucchiai.
In una pentola antiaderente, in poco olio saltare velocemente il peperone, tagliato a fettine piuttosto regolari insieme allo zenzero grattugiato. Aggiungere il fondo di cottura filtrato ed il latte di cocco (o la panna) e restringere per alcuni minuti. Infine stemperare un cucchiaino raso di curcuma. Regolare di sale e completare con qualche goccia di limone.
Servire questa salsa con i peperoni, a specchio e disporvi il pesce, delicatamente, con una spolverata di pepe.
Perfetto direi! :)
RispondiEliminaIeri sera invece ho preparato il mio piatto per voi, appena riesco ve lo posto!
Un bacio Cinzia!!
Molto gustosi. omplimenti.
RispondiEliminaUn piatto bellissimo e senza ombra di dubbio squisito... complimenti, Cinzia! :D Un abbraccio forte forte, buona giornata :)
RispondiEliminastupendo, ho giusto del merluzzo per stasera e una gran quantità di spezie appena prese in Medio Oriente ;-)))
RispondiEliminaOttimo, ma così non vale... Ci "rubate" le idee bianche/gialle. ^__^
RispondiEliminaMi associo al commento di Anima Paleo....mi sto spremendo le meningi...
RispondiEliminaBellissimo tema, bianco e giallo... molto primaverile! Un bascio!!
RispondiEliminaCome rendere più saporito il sapore delicato del merluzzo... e secondo me il latte di cocco rende meglio rispetto alla panna, con le spezie! La proverò... :-)
RispondiEliminaVieni a trovarmi che c'è un regalo per te! http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-blog-award.html
RispondiEliminaQuesta ricetta è ottima! Davvero deliziosa! :)
RispondiElimina