mercoledì 24 aprile 2013

Panino Chili-Tortillas con patate dolci americane e salsa piccante


Stavolta l'MTC fa un giro negli USA, più precisamente nel Texas, ma non quello ben famoso di "Houston, we have a problem", no.
Qui si parla dello stile che forse più di tutti rappresenta lo stereotipo dell'americano... "Hei, I'm a cow-boy!". Questo mese si va di Chili, di cibo semplice e dal gusto forte, perfino rude, come rude era senz'altro l'esigenza che che doveva soddisfare in origine: carne cotta a lungo, saporita, nutriente e che, credo, si potesse conservare almeno un po' durante un viaggio.

In barba alle mirabolanti ricette che tutti i mesi vengono messe in campo dalle partecipanti, da quella piccola community di fantastiche cuoche di tutti i giorni che nell'MTC non smettono di vedere un traguardo da superare, e che ogni mese superano se stesse ad oltranza... dicevo in barba a certi post da fare invidia alle migliori scrittrici contemporanee, dalle mie parti qualcosa nel dna urla "essential forever" (ogni riferimento all'essenza che qui scrive, ovviamente è un puro caso ehhh!).
Perdonatemi ragazze :) si, perché stavolta ho addirittura letto nel regolamento i consigli per come argomentare ed ambientare il post e questo mi racconta tante cose: la voglia di ricerca, di confronto su più piani, da quello del territorio a quello delle storie personali. Ma soprattutto mi fa sentire una vecchia signora ingessata che cammina vicino a donzelle cariche di creatività. E' che io proprio "nun glielafò", son troppo essenziale e lo so che non vincerò mai un MTC!

Ecco quindi che questo mese ho perfino voluto provare a fare la ricetta proprio identica all'originale; in onore ad una semplicità che davvero mi è affine, ho cucinato un chili normalissimo, con giusto solo l'apporto di cipolla e paprika dolce in cottura. L'uso del peperone è stato rispettato, anche se vedendo i peperoni secchi di Anne, con tanto di nome della qualità e descrizione del sapore o del grado di piccantezza,  mi ha fatto sognare. Qui dove sto io, nemmeno uno straccio di trecciolina di peperoni secchi, ho trovato! Solo questi piccoli peperonicini piccanti, i soliti.
Ad accompagnare un piatto cucinato in maniera tanto tradizionale, ho fatto delle tortilla, usando farina di mais bianco. Non è la harina masa che si usa in Messico, badate bene, io disponevo solo di quella bianca che si usa in Veneto per la polenta bianca, appunto. Ma poiché l'intento era di onorare fino in fondo le radici tutte americane del chili, ho scelto solo ingredienti che noi europei abbiamo potuto conoscere solo dopo il 1492.
Per il contorno, una verdura che ho trovato assolutamente perfetta a contrastare queste note piccanti: la patata dolce americana. E per finire, data l'esigenza di rispettare il gioco nel gioco, Strega comanda color BIANCO! richiedeva una salsina ad accompagnare questo chili che per l'occasione potrebbe addirittura declinarsi in una sorta di paninozzo: quale salsa potevo "inventare" se non dell'ottimo pomodoro fresco, cotto con tanto peperoncino piccante, in modo da poter permettere a tutti di poter scegliere attraverso questa piccola aggiunta il grado di piccantezza dell'insieme :)
et voilà, ecco a voi il nostro chili!




Chili di carne
700 gr. polpa di manzo (spalla)
3 peperoni rossi freschi
2 peperoncini secchi piccanti
1 cipolla fresca
olio extravergine, sale

Contorno
1 patata dolce americana
olio, sale

Tortilla di mais bianco
250 gr. farina di mais bianco
50 gr. farina 00
(ideale sarebbe 300 gr. harina mais)
200 gr. acqua tiepida
1 cucchiaio olio extravergine
1 cucchiaino sale

Salsa di pomodoro piccante
300 gr. pomodori tipo San Marzano
3 peperoncini piccanti
1 spicchio d'aglio non pelato
olio, sale


Per il chili: Cuocere la carne a fuoco lento, semplicemente in poco olio e partendo a freddo, con la cipolla tritata. Aggiungere anche poca paprika ed i peperoni, che io ho usato freschi; li ho scottati in padella abbrustolendo la parte con la pellicina, che una volta scurita potrà staccarsi facilmente. Una volta spellati, ho aggiunto i due peperoncini piccanti, che avevo preventivamente ammollato e ripulito dei semi; li ho frullati ed ho ottenuto una salsa, che va aggiunta alla carne. La cottura si può protrarre anche per alcune ore, per me ne sono servite tre in una pentola a cui sono molto affezionata, una monofusione in alluminio a forte spessore, ideale per queste cotture.

Per le patate: semplicemente pelate, fatte a tocchetti e saltate in poco olio fino a che cominiciano a scurire e sono ormai tenere. In tutto circa un quarto d'ora, anche tenendole coperte durante la cottura.

Per le tortillas: miscelate in una ciotola le farine, l'olio ed i sale, fino ad ottenere un impasto che non appiccichi. Eventualmente aggiungete farina bianca se serve. Lasciate riposare un quarto d'ora e poi ricavate delle palle di dimensione tipo un mandarino. Ponetele tra due fogli di carta e stendetele a disco, aiutandovi con il mattarello. Cuocetele in una pentolina di ferro, che volendo potrete pennellare con poco olio, due o tre minuti per lato. Tenetele al caldo in un canovaccio pulito.

Per la salsa piccante: scottate i pomodori tuffandoli in acqua bollente per un paio di minuti e poi ritirate e procedete a pelarli. Fateli a pezzettoni e saltateli in una pentola per alcuni minuit, con l'aglio, olio e sale, aggiungendo i peperoncini piccanti nella quantità che più vi piace. A cottura terminata, passate con il minipimer e servite in picccole ciotole monoporzione.


4 commenti:

  1. Ciao Cinzia :) Fantastico questo panino! Complimenti! :) <3 Purtroppo gli impegni, questo mese, non mi hanno permesso di partecipare al Colors & Food... peccato :( Spero di riuscirci il prossimo mese! ;) Ti abbraccio forte, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  2. Ma che foto Cinzia! Hai realizzato una ricetta eccellente , come sempre colorata e perfettamente adeguata e in più hai avuto parole molto gentili nei confronti del gioco cosa che ci fa indubitabilmente moltissimo piacere! Grazie di tutto, quindi e ... mai dire mai !
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  3. Che belle e che buone queste tortillas con chili! Anche io vorrei partecipare ma ho problemi a reperire i peperoncini come te e il tempo scorre...

    RispondiElimina
  4. Un tripudio di colori e sapori in questo post, devo provare a cucinare le patate dolci che non ho mai utilizzato.
    ciao e se ti va passa a vedere il mio chili.

    RispondiElimina