giovedì 11 luglio 2013

Ricotta e limone all'olio e rosmarino



Giallo e viola, ecco i nostri colori per il mese di Luglio. Una scelta felicissima, per il brio che conferiscono alla tavola ma non solo. Questi sono i colori che riempiono i prati della montagna e proprio in questi giorni, con le piogge abbondanti sono di un tono davvero vivido. 
Scarponcini ai piedi, macchina fotografica a tracolla e cestino al braccio. Giusto uno sguardo in più attorno ai piedi per verificare di non incorrere in serpentelli vagabondi e poi...sguardo alzato e fiori tutti'intorno. Bello vero?

Questa ricetta, che poi tanto ricetta non è perché è un qualcosa di semplicissimo, vi regalerà freschezza e un mix di contrasti. Contrasti di consistenze - che ci piacciono sempre molto - e di sapori. L'acidità del limone e la delicatezza della ricotta, sapori uniti dal rosmarino che profuma il limone in cottura. Provate anche voi?

Semplicissimo. Mescolate della ricotta fresca (io di malga) con dello zucchero e qualche cucchiaio di panna, fino ad ottenere una screma liscia. A parte, fate sobbollire per 10 minuti del limone (non vi dò indicazioni di quantità perché non è il caso eh...) tagliato a cubetti. Aggiungete qualche rametto di rosmarino e dello zucchero semolato. Aggiungete alla ricotta il limone che avrete leggermente annaffiato con olio evo e decorate con qualche petalo. Voilà!

Spero vi piaccia. 

Questa è l'ultima mia ricetta per Colors prima della pausa delle vacanze per cui ne approfitto per augurare a tutti un'ottima pausa estiva. Ci aggiorniamo a fine mese :) 

Vale

2 commenti: