lunedì 14 gennaio 2013

Fiori di frolla bianco rossi


Fiori di frolla, dei dolcetti pensati guardando ai mesi invernali, senza l'impazienza per la primavera. Forse complice la scelta dei colori, chiari e brillanti o forse il desiderio di leggerezza a fine pasto. Non saprei...voglio ancora godermi la neve e il freddo dei mesi freddi e...avete presente quanto sono belli i fiori d'inverno? magari anche ricoperti da uno strato di brina o una coltre leggera di neve? Ecco allora questi fiori ripieni di mascarpone profumato al Calvados con all'interno un cuore rosso, fatto di frutti rossi essiccati.

Ingredienti per 30 fiori circa:
per la frolla: 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 uovo, baccello di vaniglia (o essenza), 300 gr di farina, scorza di limone grattugiata;
per la farcitura: 700 gr di mascarpone, 4 cucchiai di Calvados, 250 gr di zucchero a velo, frutti rossi essiccati

Setacciare la farina, unirvi il burro morbido a temperatura ambiente e lavorare l’impasto con le dita; sbattere un uovo a parte e incorporarlo, unire lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto che metterete in frigo per un’ora. Una volta trascorso questo tempo,lavorare l’impasto con il mattarello per renderlo sottile e uniforme. Imburrare gli stampini, ricoprirli con la sfoglia ed infornare riempiendo il fondo con fagioli secchi o simili. Una volta cotta la base e raffreddata, farcire con il mascarpone montato leggermente con lo zucchero e il Calvados e un cuore di frutti rossi. Decorare con qualche altro frutto e gustare in tutta la sua leggerezza.

Buona settimana amici di Colors&Food,

Vale

6 commenti:

  1. Che buoni!!!! Questo ripieno è favoloso!!!:) un bacione Vale e buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. Belli, bellissimi e davvero golosi! Da provare! :D Un abbraccio, complimenti e buona settimana :**

    RispondiElimina
  3. belli, e la foto lascia senza fiato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. che delicatezza, davvero belli e raffinati! brava :)
    stefi

    RispondiElimina
  5. vedo che il tuo giocare con i colori sta diventando qualcosa di più... E' divertente , hai avuto una bellissima idea ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi dolcetti,e senz'altro buonissimi, complimenti per la creazione!

    RispondiElimina