martedì 29 ottobre 2013

Menù autunnale

Un mese bellissimo questo di ottobre. Per colori, per varietà di portate e per il vostro sentito coinvolgimento. 
Scegliere le ricette vincitrici non è cosa da poco e per fortuna abbiamo anche a disposizione questo piccolo sipario di menù che ci regala la possibilità di citare anche altre ricette, oltre a quelle della premiazione "tout court".

Brave voi e fortunati i vostri ospiti!

Ecco qui alcune idee: 

MENU' 1



MENU' 2

Cake con farina di castagne e zucca di Panedolcealcioccolato




Strepitose ricette e foto incantevoli. Non solo avete immortalato i colori, ma avete saputo restituire un'atmosfera di calore tipicamente autunnale. 

Grazie!

Vale

Il Marrone e l'Arancione... i vincitori!

...questo mese è passato in un soffio!
Non me ne sono nemmeno resa conto e invece, ieri che era il giorno dei vincitori, io ero ancora intorno alla ricetta in tema per l'MTC. Non vado oltre perché la mia socia potrebbe "chiedere il divorzio" e ne avrebbe tutte le ragioni. Però, se da una parte vi ho lasciate col fiato sospeso per un giorno in più, dall'altra io mi son presa anche del tempo per valutare meglio tutte le bellissime ricette che sono arrivate.
Molti spunti di stagioni, creativi e grintosi per valorizzare i colori, che sono un'apoteosi in questo mese. E ricette veramente ben fatte.
Quindi  vince:


Un piatto dai sapori genuini, ma che per essere ben realizzato richiede molta manualità ed anche un ottimo occhio per la consistenza sia dell'impasto sia del ripieno


Tagliatelle alla zucca con faraona al marsala e porcini di L'ombelico di Venere
Anche qui, la pasta fresca realizzata perfettamente, con la dolcezza della zucca e l'aroma intenso del ragù di faraona e dei porcini sono un inno alle nostre tradizioni più profonde



Tortini autunnali con sorpresa di Cucina e altre passioni
Dolcetti con un cuore a sorpresa, ma con ingredienti non del tutto usuali ed anche cucinati con spezie e gusti intriganti, da quelli che entrano nell'impasto fino alle spezie nella zucca usata per il ripieno

Un grandissimo grazie a tutte voi, care amiche che seguite sempre con grande passione il nostro gioco.
Noi vi aspettiamo per il prossimo mese, l'ultimo per questo 2013 che ormai volge al suo termine, mentre per i menù l'appuntamento è più tardi!

lunedì 28 ottobre 2013

L'uovo alla benedict per l'MTC d'autunno!



Eccoci arrivati, all'ultimo respiro, come daltronde ho sempre fatto per partecipare all'MTC!
Questo mese l'argomento è doppio: "l'uovo alla benedict e la colazione all'americana".
Il post bellissimo ed esaustivo di Roberta, ha spiegato molto bene tutti i crismi per preparare una perfetta "breakfast in the U.S.A.". Di certo un post che mi ha fatto sognare, mi ha riportato alle colazioni della mia prima -e finora unica- volta negli States.
Quelle colazioni ancora le porto nel cuore: non avevo mai assaggiato i pancakes e nemmeno lo sciroppo d'acero, ovvio che furono amore al primo morso. Ricordo anche il rosti di patate con il bacon, mai  mangiato di prima mattina, ma sono aperta a tutto, dopo i piselli ed il formaggio delle colazioni di Mosca ;)
Ho cercato una mia versione, un poco casereccia per questi abbinamenti, che dovevano anche rientrare nei colori del nostro contest mensile, quindi eccomi a cogitare in marrone ed arancione.
Mi piaceva l'idea di unire a questa modalità tipica d'oltreoceano per la colazione, qualcosa di nostro, di italiano con questa portata salata che è l'uovo alla benedict, che ci coglie sempre un po' in contropiede.
Cercando un filo di coerenza nel proporre queste preparazioni, non ho mancato di "inventare" due cose che insieme sono FANTASTICHE: i pancakes alla farina di castagne e lo sciroppo di zucca speziato. Credetemi, sono qualcosa di assolutamente godurioso e non ve li potete perdere assolutamente!
La salsa che accompagna l'uovo, è per me stata una leggera maionese all'arancia, mentre per il pane ho scelto di preparare dei classicissi bagels, ma ho usato un mix di farine integrali e semi per il pane nero, quello altoatesino.
Il tutto, accompagnato da una bella tazzona di caffé lungo, proprio come quello americano, che per me di primo mattino è irrinunciabile.
Ecco dunque le ricette


I pancakes ( ricetta di Roberta con dosi sono dimezzate)
alla farina di castagne
240 gr. latte
1 uovo
70 gr. farina di castagne
60 gr. farina 00
30 gr. zucchero
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 presa di sale 
In una ciotola, amalgamare gli ingredienti liquidi ed in un'altra le farine, il sale ed il bicarbonato. Unire il tutto e sbattere a mano con la frusta fino ad integrare abbastanza bene la farina.
In un pentolino antiaderente pennellato di burro, cuocere il composto in quantità di circa 70 gr. ogni pancake. Con questa dose ho ottenuto 7 pancake.


Lo sciroppo di zucca alle spezie
120 gr. polpa di zucca cotta al vapore
170 gr. acqua
170 gr. zucchero
4 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1/2 fiala di essenza di vaniglia

Sciogliere l'acqua e lozucchero in un pentolino a fuoco leggero, aggiungere la zucca e tutte le spezie tranne la vaniglia, quindi cuocere fino a restringere appena un poco lo sciroppo. Togliere la stecca ed i chiodi di garofano, quindi passare col frullatore ad immersione. Non l'ho filtrato, come suggerito dalle ricette trovate in rete, perché mi piaceva sentire bene anche la zucca. E' veramente squisito.

La maionese all'arancia
180 ml. olio di semi di girasole
1 uovo
30 ml. succo d'arancia
sale q.b.

Montare l'uovo aggiungendo l'olio a filo, fino a raggiungere una consistenza molto sostenuta. Regolare di sale ed aggiungere il succo d'arancia poco a poco, per fluidificare la salsa e renderla più soffice.


I bagels a modo mio... con 
le farine integrali per il pane nero
per 8 ciambelline
230 gr. mix di farine integrali e semi
80 gr. acqua tiepida
70 gr. latte tiepido
20 gr. burro fuso
3 gr. lievito secco
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio extravergine

Setacciare la farina ed il lievito, quindi impastare con il latte e l'acqua, aggiungere mentre si impasta, anche il sale, il burro e l'olio. Lavorando l'impasto in pezzetti formare le ciambelline. Lasciarle lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio, quindi cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 min. Ho provato anche a cuocere alcuni bagels come suggerito dalla ricetta che ho trovato, ovvero bolliti per 3 min. in acqua, quindi scolati e passati in forno circa 25 min. a 160°. però non ci sono piaciuti: nonostante la grande morbidezza che acquistano, abbiamo preferito la consistenza a noi più familiare.

e infine... L'uovo alla Benedict: cucinato come dice la nostra Roberta:
"In una casseruola da 24 cm di diametro, versate circa 5 cm di acqua e scaldate a fuoco medio fino alla comparsa delle bollicine sul fondo e sui bordi della pentola.
Rompete le uova in ciotoline separate, un uovo per ogni ciotola, eliminando quelli con il tuorlo rotto.
Versate delicatamente le uova, una alla volta, sulla superficie dell'acqua, lasciando che vadano dolcemente a fondo. Lasciate abbondante spazio tra un uovo e l'altro, cuocendone non piu' di tre o quattro alla volta. Lasciatele cuocere indisturbate per 3 o 4 minuti, usando una spatola di gomma per staccare delicatamente le uova dal fondo della pentola, se fosse necessario. 
Con un mestolo forato togliete le uova dall'acqua, una alla volta, scolandole molto bene e se dovete servirle subito, tamponate il fondo del mestolo con un pezzo di carta da cucina per assorbire tutta l'acqua in eccesso.  Potete conservarle in frigorifero fino a 3 ore, avendo l'accortezza di deporle su un piatto coperto di carta da forno. Al momento di servirle, bastera' scaldarle per  35 o 40 secondi in acqua in leggera ebollizione."
Devo dire  che ci sono piaciuti tantissimo e perfino i miei figli, notoriamente schizzinosi, hanno gradito alla grande... ovviamente come cena e come dolce!!



mercoledì 16 ottobre 2013

Riso selvatico zucca e uvetta


Ecco una seconda ricetta per Colors! Ma prima di arrivare al piatto, lasciate che vi dica questo: Ragazze, grazie per le belle proposte che si state inviando, siete bravissime e ci regalate delle splendide atmosfere, grazie di cuore!

Il bello di questo piatto è la fusione della zucca e dell'uvetta, ve lo dico subito. Io me ne sono innamorata e mi sono ripromessa di proporlo per un pranzo in famiglia. Il brutto invece, e ve lo devo dire pure questo, è la cottura lunghissima del riso selvatico.
Non c'è niente da fare, se si vogliono gustare alcuni risi - questo e quello Venere ad esempio - bisogna pazientare. 
E' un po' come per noi..."se bella vuoi apparire un po' devi soffrire", stessa cosa con il cibo. Se ben vuoi mangiare un po' devi aspettare ;)

Fatta questa premessa, vi lascio la ricetta qui sotto. Se decidete di provarla, fatemene partecipe!

Riso selvatico zucca e uvetta

Ingredenti per 4 persone: 120 gr di uvetta sultanina ammollata, 200 gr di riso selvatico, 400 gr di zucca già privata della scorza, cipolla, olio evo, brodo vegetale, sale grosso e fino, prezzemolo e due cucchiai di zucchero grezzo. 

Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata. A parte, fate saltare la zucca tagliata a cubetti nella cipolla e olio. Procedete nella cottura della zucca aggiungendo del brodo vegetale, aggiustate di sale. Unite l'uva sultanina, il prezzemolo tritato e lo zucchero. Otterrete così un condimento morbido dai sapori dolci e salati, molto delicato. Una volta scolato il riso, condite il tutto. Se preferite potete condire direttamente nella padella del sugo e servite!

Vale

venerdì 4 ottobre 2013

Crumble di castagne e zucca al muscovado

 



Eccoci qui con la prima ricetta per il mio amato mese d'ottobre: un caldissimo crumble dal gusto sfumato e dai colori perfetti, gli stessi che si vedono anche quardando fuori dalla finestra!!
Io sono davvero estasiata, oggi poi,  con una tazza di te, questo dolcino me lo sono gustato fino in fondo..

 
dosi per una teglia di 23-24 cm.
per il crumble

100 gr. farina 00
100 gr. farina di castagne
125 gr. burro freddo
125 gr. zucchero
1 bustina vanillina

per il ripieno
300 gr. circa zucca già pulita
una mela verde
(le cui note un poco acide contrastano perfettamente la dolcezza della zucca)
2 cucchiai di zucchero muscovado
30 gr. burro

Affettare la zucca e la mela molto sottilmente.
Disporre nella tortiera, alcuni strati di fettine di zucca intervallando qui e là con la mela. Dopo aver bene riempito e premuto la frutta, sciogliere il burro con i due cucchiai di zucchero miscovado e versare questo composto sopra le fettine, avendo cura di distrtibuirlo in maniera omogenea.
Preparate ora le briciolone: in una ciotola amalgamete velocemente gli ingredienti per il crumble con la punta delle dita, ottenendo appunto un composto molto bricioloso. Potete farlo anche con il mixer, come faccio sempre anch'io. Distribuite bene sopra le fettine e premete poi leggermente con le mani per livellare la superficie.
Cuocere in forno statico a 170° per 30 min. circa. Sorvegliare a vista: la farina di castagne tende a colorire molto più velocemente, prendendo poi un retrogusto amarognolo, che io ho quasi raggiunto.. erano monoporzioni e cuociono molto più in fretta!
Va servito tiepido per gustarlo al massimo.

martedì 1 ottobre 2013

Il Marrone e l'Arancione... Benvenuto autunno!

Eh già, io dico Benvenuto all'autunno. E credo di essere tra le pochissime persone al mondo che amano questa stagione fino all'ultimo giorno.
Mi piacciono le giornate brillanti e piene di luce e tepore, così come quelle un po' brumose e nebbiose, che mettono malinconia. E mi piace stare al calduccio.
Certe mattine, mentre vado in ufficio, guidando devo stare attentissima a non distrarmi troppo, allungando gli occhi alle vigne che ingialliscono, a quella recinzione di querce dalle magnifiche chiome, che pian piano si svuotano creando sul prato una coperta giallo arancione.
Quindi non posso che sentirmi avvolta da questo abbraccio pieno di calore.
Anche la nostra cucina di fa più calda e confortevole, abbiamo sempre voglia di cose morbide e colorate, quasi fossero piccoli scrigni che custodiscono gli ultimo bagliori dell'estate che si allontana.

Ed eccoci arrivati ai colori del mese: il marrone e l'arancione. Bello, no?
Quando penso ad ottobre, subito mi si presentano in mente le zucche, ma anche le carote, le prime arance della stagione, i fichi d'india, le patate americane, le lenticchie decorticate, la frutta essicata come le albicocche e le pesche, le confetture che profumano ancora dell'estate. Non dimentichiamo il salmone, i gamberi, le trote salmonate...
E per il marrone, come non pensare a castagne, funghi, cacao e cioccolato, caffé, thé, zucchero muscovado, sciroppo d'acero, farine integrali, riso integrale, pasta al farro, lenticchie e fagioli, la carne rossa che cuocendo si fa marrone, le alici... vado avanti? Ma no, lascio spazio alla vostra fantasia, che -lo sappiamo già- saprà come sempre stupirci.

Le regole sono sempre le stesse: il piatto dovrà contenere entrambi i colori del tema, semza l'uso di coloranti articifiali. Si accettano ricette a partire da oggi, 1° ottobre, fino alla mezzanotte del 25 ottobre. Lasciate un link a questo post e... enjoy the colors!




Le vostre ricette:

1)   Cioccolatini al cioccolato con ripieno di pere di Un pinguino in cucina
2)   Straccetti con la zucca di Arbanella di basilico
3)   Gnocchi di zucca con salsiccia di Anima Paleo
5)   Mousse di castagne e marmellata di albicocche di Un pinguino in cucina
6)   Toffee pudding ai datteri e zenzero di La valigia sul letto
7)   Vellutata di zucca ai funghi e mandorle di Zibaldone culinario
8)   Scaloppine alla birra con funghi e puré di carote di Le ricette del bimby e molte altre... di Cri!
9)   Blinis al salmone di Pinko Panino
12) Jota di Pinko Panino
15) Rotolo di farina integrale e carote di Ricotta che passione
18) Filet mignon con prugne, cacao e noci di La valigia sul letto
19) Minipanettone di Natale di I figli dei fiorni
20) Torta di zucca e cachi di Bianca vamiglia Rossa cannella
22) Gnocchi di castagne gratinati di Parole vegetali
25) Crema di mele e cachi di Pinko Panino
26) Pennellate d'autunno di Rosso Melograno
28) Tortini autunnali con sorpresa di Cucina e altre passioni
29) Galette con salsa di peperoni di Pinko Panino
30) Cake di farina di castagne e zucca di Panedolce al cioccolato
31) Risotto con zucchine di Quanto Basta
32) Pumpkin pie cookie orange di Wolf's lair
33) The harvest cake di Fotogrammi di zucchero
34) Ravioli con pasta di zucca e ragù di funghi di Indovina chi viene a cena