sabato 28 settembre 2013

I nostri menu in giallo e rosso!

Buongiorno a tutte, care amiche, dopo esserci riempite gli occhi di questi brillantissimi colori che ci hanno accompagnato in questo mese, che rappresenta un po' il fanalino di coda dell'estate, eccoci arrivate anche a selezionare qualche bella proposta per i nostri menù.

Come sempre le proposte tra le quali scegliere non mancano di certo, ma noi abbiamo voluto avere un occhio di riguardo anche verso quelle ricette classiche, magari solo un poco rivisitate. Abbiamo cose per le quali, quando ci sediamo a tavola ce ne troviamo di fronte un piatto, magari bello caldo e fumante, ci sentiamo "a casa" tra i profumi delle cose più semplici e confortanti.

Una preparazione che apre il pasto, un piatto portante ed un dolce che lo chiude, per i nostri menù del mese



Menù  Trendy




La mela di Eva di Staffetta in cucina


Menù Classic


Polpette di cus cus e salsa maionese di A spasso per ingredienti

Gnocchi di ricotta di Di necessità virtù

Crostata di susine caramellate e mandorle di Bianca vaniglia Rossa cannella

Arrivederci a tutte, appuntamento per il primo di ottobre!


Settembre: i Vincitori!

Che siete bravissime già lo sapete, che ve lo diciamo a fare? Ma quello che stupisce sempre è la passione e la fantasia che mettete nelle vostre ricette. Certamente anche le vostre vite e le vostre famiglie ne beneficieranno, non potrà essere diversamente. Si cucina per amore, per fare stare bene chi ci circonda quindi...le vostre cucine raccontano tutto questo. 
Il tema di questo mese era basato sul tema del bicolore, il rosso e il giallo con l'aggiunta di un ingrediente fondamentale: l'uovo. Le vostre preparazioni sono state molto varie, dal dolce al salato e con piatti più o meno complessi ma tutti ugualmente ricchi di storie da raccontare. 
Un mese fatto di paste fatte in casa, di crostate e morbidi dolci e di verdure golose...dispiace quasi salutare l'estate...
Ma ora veniamo ai vincitori!

PRIMO PREMIO

 


Un piatto in movimento, fatto di colore, di allegria e tanta freschezza.

SECONDO PREMIO

 


Il saper fare, il buon gusto e la complessità in un piatto che...(putroppo) verrà spazzolato in un attimo :)

TERZO PREMIO

 


Una ricetta che sa di casa, di profumi dell'orto e di cose buone.

Grazie per essere state con noi anche questo mese. A più tardi con i menù e poi, attente, si avvicina l'autunno!!(non dico altro ;)

Vale

giovedì 5 settembre 2013

Clafoutis alle pesche, bontà di fine estate

Ecco un'idea per una ricetta rossa e gialla in compagnia delle uova. Semplicissima e di certo nota a tutti gli amanti delle frutta di stagione e dei dolci al cucchiaio. Ma che cucchiaio...io quando ero piccola me lo mangiavo pure con la forchetta il clafoutis, quando mia mamma piazzava la teglia sul ripiano ad intiepidire arrivavo io ad assaggiare (prima) e a lasciare delle belle strisciate di rebbi sulla base (poi). A mio papà non restava tanto in effetti, poteva giusto assaggiare ed avere una minima idea di quella bontà. Una fine simile toccava anche al crème caramel ora che ci penso. Mia mamma lo presentava nella sua trionfante bellezza in contro al tavolo. Lui traballava per un po' e poi, poverino, cedeva sotto le cucchiaiate che ognuno gli riservava prima ancora di finire nelle singole coppette. Scena di vita quotidiana e passata, magari non il massimo dell'eleganza lo so ma...la gola prima di tutto :)) Che dire, in effetti anche il crème caramel potrebbe essere un validissimo candidato per il contest del mese, un trionfo di uova e dolcezza. No?

Intanto vi lascio la mia ricetta e una piccola confessione. Io questo dolce lo faccio ad occhio, mi regolo in base alla frutta quindi ho cercato di ricostruire la ricetta ripercorrendo con la memoria ogni singolo gesto. Spero di essermi avvicinata il più possibile alla versione realizzata. Abbiate pazienza, la Vale in montagna cucinava senza carta, penna e PC ;)

Ingredienti:3 pesche, 250 ml latte, 2 uova, 70 gr di zucchero, 50 gr di farina, burro per la teglia;
Basta imburrare la teglia da forno, spolverizzarne la base con qualche cucchiaio di zucchero e distribuirvi le pesche tagliate a fette. Versare il mix di uova, latte, zucchero e farina sulla frutta e infornare a 150° fino a quando il composto si sarà cotto ma attenzione, cotto quel tanto da mantenere la morbidezza della frutta.
Se vi fa piacere potete aggiungere anche delle vaniglia (magari diffondendo il suo profumo e sapore nel latte precedentemente bollito) e poi potete spolverizzare la superficie di zucchero prima di servire. Zucchero a velo per un effetto elegante oppure grezzo, sarà comunque un dolce cucchiaio gradevolissimo.

Un abbraccio e a presto,

Vale

domenica 1 settembre 2013

Settembre: giallo, rosso e uova!

Il primo di settembre, finite le vacanze è un po' come il primo giorno di scuola anche per noi grandi. Si rientra al lavoro, i bimbi stanno per riprendere i loro ritmi quotidiani e noi con loro. Anche i nostri blog si sono presi una piccola pausa in agosto e chi non ha smesso si scrivere e fotografare ha tinto il web e i social di colori davvero estivi raccontando storie di viaggi e di sapori lontani. Una vera bellezza il clima vacanziero, lo sappiamo...
Anche noi ora siamo prontissime a ricominciare e vi aspettavamo per un nuovo appuntamento che dolcemente ci porterà verso l'autunno. 
La fine dell'estate segna un momento di transizione con le giornate che inevitabilmente iniziano ad accorciarsi e con cibi che piacevolmente si fanno più comfort e avvolgenti. Passo dopo passo ci ritroveremo avvolti da abiti caldi ma non abbiamo fretta per questo, vogliamo goderci anche questo mese di settembre.



Colors&Food ha deciso di tingersi di giallo e di rosso nominando anche un protagonista nei piatti di questo mese: sua maestà l'Uovo!
Ci piaceva l'idea di unire l'accostamento di colori ad un ingrediente particolare e abbiamo pensato all'uovo perché non solo è versatile ma perché entra nel vero cuore delle preparazioni. Lo potrete utilizzare nei modi più vari, dal classico ed immediato uovo al tegamino con annesse frittate, uovo alla coque, omelette, crepes, e le 100 varianti di cottura che l'uovo contempla e che non stiamo ad elencarvi. Ci sono numerosi libri che ne citano preparazioni e vi potrete sbizzarrire nelle varie cotture. Non solo. Potrete ovviamente optare per le basi di torte e crostate, dolci e salate, paste lunghe e corte, ripiene, sfoglie. Potrete fare appello alla vostra vena più charmosa in cucina dedicandovi dei soufflé o dei budini, sformati di carne e verdure e tanto altro. 
Ecco alcune idee per i piatti di questo mese: ricordatevi di unire i due colori, il giallo e il rosso e di utilizzare l'uovo che è protagonista quanto i colori ai fini della nostra cucina colorata di questo mese.

Per qualsiasi dubbio potete scriverci una mail o un commento come sempre e noi vi risponderemo al più presto. Il banner da scaricare è questo che vedete, il solito ;)

Per le regole generali vi rimando alla pagina dedicata, questa. Vi aspettiamo!


Un augurio di buona ripresa a tutti e buon mese di settembre!

Vale

Ricette partecipanti:
1) Crostata di pesche con crema di mandorle di Armonia Paleo
2) Clafoutis ai lamponi con lime, cardamomo e vaniglia di Journey Cake
3) Lime and lemon tart con cremoso alla pesca, sorbetto e sciroppo di fragole di La valigia sul letto
4) Polpette de cous cous, pomodorini secchi e datteri con maionese di A spasso per ingredienti
5) Uova col sugo di Pinkopanino
6) La mela di Eva di Staffetta in cucina
7) Uova alla Bella Rosina di A dieta da lunedì
8) Muffin di frittata con peperoni e mandorle di Love cooking
9) Apple and blackberry pie all'italiana di Tra fornelli e pennelli
10) Melanzana imbottita di omelette rossa e gialla di I figli dei fiori
11) Raviolo di patate e pecorino con tuorlo fondente e salsina di pomodoro fresco di Cucina e altre passioni
12) Uova rancheros di Un'arbanella di basilico
13) Torta di semolino con fichi di Panedolcealcioccolato
14) Crostata di susine caramellate e mandorle di Bianca Vamiglia Rossa Cannella
15) Le friselle di Zibaldone culinario
16) Tortelli alla pappa di pomodoro con scampi e peperoni su salsa all'erba aglina di A dieta da lunedì
17) Uova in cocotte ai peperoni di Un pinguino in cucina
18) Bicchierini di crema con fragole caramellate di Pinkopanino 
19) Gnocchi di ricotta di Di Necessità Virtù
20) Lasagna mozzarella e pomodoro di Pinkopanino