giovedì 28 marzo 2013

I menù bianco gialli, i Vostri!

Eccoci infine all'appuntamento che chiude definitivamente il mese di Marzo. I piatti che avete ideato erano tutti splendidi, pieni di creatività e alcuni molto divertenti. Ne abbiamo scelti alcuni per questa sezione dedicata ai menù ed è stata un'ulteriore occasione per scorrere ancora una volta tutte le vostre proposte. Complimenti a tutte voi ragazze, siete sempre più brave e ci lusingate con la vostra partecipazione!

Eccovi due idee menù, fresche e delicate, perfette per dei pranzi informali e con quella ricercatezza negli abbinamenti che ci piace ritrovare anche nella cucina di tutti i giorni.




Gnocchi ripieni di cous cous al curry di A spasso per ingredienti

Un abbraccio a tutte voi con l'augurio di trascorrere una Pasqua serena, ovunque voi siate e ovunque voi andrete.

Vale

Bianco e Giallo: vince...

Marzo ci sta ormai salutando, con quella sua manina alzata, che noi ci ostiniamo a credere sia anche la mano della Primavera che inizia ad alzarsi... invece ahimé anche oggi fa freddissimo.
Ma per fortuna, mi sono rifatta gli occhi con tutte le vostre ricette!
Un pieno di Giallo, che con la sua grande energia ci ha accompagnato per queste settimane e, insieme al bianco, ha portato una bella ventata di freschezza. 
Le Vostre ricette non hanno mancato di creare motivo di incertezza, grandissima indecisione nel dover scegliere un solo vincitore, tra le molte idee che ci sono piaciute particolarmente.
L'uso degli ingredienti, delle spezie, nonché una certa ricerca anche per ingredienti insoliti, ha prodotto ricette curiose ed insieme tanto intriganti. In alcuni casi anche giocare con le consistenze è stato tra gli spunti che vi hanno stuzzicato. Ma ecco che, dovendo scegliere...

Primo posto

 
Un bocconcino morbido e carico di cremosa dolcezza, pieno di colore ma realizzato con il bianco ingrediente ed accostato al fiore che, per eccellenza gioca in casa con i nostri colori del nostro tema, la margherita... Geniale!

Secondo posto
 

 
Flan di ricotta con palline croccanti di L'ennesimo blog in cucina
Deliziosa l'idea di fare dei fiorellini a tema di colore, ed anche di accostare la morbidezza della ricotta con lacroccantezza delle palline di polenta
 
Terzo posto

decisamente un abbinamento curioso, che non manca di stupire per l'azzardo, ma di fronte alla bellezza di questi bocconcini, chi mai potrebbe resistere!
 
 
Coppa Eleganza e Armonia
 
 
Gueffus Mimosa di Armonia Paleo
 
 
Coppa "GG" Geometrie Golose


Cubismo in bianco e giallo di Cucina e altre passioni


A più tardi dunque con i nostri menù a tema!

sabato 16 marzo 2013

La Fideuà per l'MTC di marzo

Mai, sempre sia lodata, grazie per averci dato questa pasta speciale e per averci insegnato ad amarla così tanto. Ecco come inizia il nostro post dedicato alla sfida dell'MTC del mese di marzo. Inizia con un ringraziamento speciale alla vincitrice del mese scorso (merito di una Velvet Cake da capogiro) e inizia, ovviamente, con un'abbinamento, quello dei colori naturalmente. Ci siamo messe in testa di affrontare l'MTC sfruttando al massimo i temi cromatici dei nostri contest e fino ad ora ce l'abbiamo fatta...doppia sfida per noi!! Ma, come si dice, le sfide non finiscono mai. Mentre cercavo di figurarmi il piatto (qualcuno direbbe visualizzare, ma stiamo calmi e con i piedi per terra), vedevo il piatto adagiato su un muretto, in riva al mare e circondato dalle reti dei pescatori. Per un attimo ho pensato che avrei potuto uscire ed andare alla ricerca di una rete ma...alla fine ho pensato che al massimo avrei rimediato un retino.Avrei potuto andare nella solita cartoleria sotto casa, dove ormai sono abituati alle mie strane richieste. Qualche giorno fa sono andata a cercare una bacchetta magica, li ho spediti a recuperarmela in cantina, tra tutti gli scatoloni dove ormai avevano riposto le maschere e giochini vari di Carnevale. Ho provato poi a casa a vedere se poteva per caso, per puro caso, fare la polvere e rammendare al posto mio ma...non funziona. Mio figlio, se possibile, è rimasto più male di me e allora, abbiamo preso la bacchetta e l'abbiamo messa in un armadio. Stop. Chissà come mi avrebbero guardato se avessi chiesto un retino. Pazienza a giugno, ma a marzo...
Ma veniamo a noi. Munita delle migliori intenzioni, ho recuperato gli ingredienti più poveri che potevo. Il baccalà faceva al caso mio ed era lì sul banco che aspettava me. Poi ho allungato l'occhio e ho visto le mazzancolle. Siccome ero accompagnata dal capo cuoco che era a casa sotto antibiotico, ho seguito il suo consiglio e così ho messo pure quelle nel cestello. Il pomodoro lo avevo, l'aglio pure quindi, di corsa a casa a cucinare. 
All'inzio tagliare gli spaghetti è stato un po' una comica, ma poi ho rimediato un canovaccio e così non mi sono schizzati per tutta la cucina. Fidatevi, il rischio c'era eccome anche perché mentre cercavo di cocentrarmi con la Fideuà, la nanetta frignava (distraendomi) e l'aiuto cuoco semplicemente si ergeva a giudice limitandosi a criticare sul come e sul quando facevo le cose. 
Comunque, la cosa importare è che ce l'abbiamo fatta anche questa volta e qui sotto vi racconto il come:

Ingredienti per due persone:
150 gr di spaghettini sottili, olio evo, 1 spicchio d'aglio, 1 pomodoro, zafferano, 200 gr di baccalà dissalato, 200 gr di mazzancolle, fumetto di pesce*, sale, pepe, peperoncino;

* fumetto di pesce: le teste e quant'altro delle mazzancolle, un mazzetto di prezzemolo con gambo, 1/2 cipolla affettata, 1,5 lt d'acqua, 2 granelli di pepe, 1 bicchiere di vino bianco secco;

per la salsa di accompagnamento, ovvero, per la maionese alla chantilly: 2 tuorli d'uovo, 300 gr di olio, succo di mezzo limone, sale, un cucchiaino di senape,pepe, panna da montare (poca, solo per ottenerne un paio di cucchiai);

Prima cosa, preparazione del fumetto: visto che abbiamo acquistato le mazzancolle, queste ci tornano utilissime per il fumetto. Ecco allora sciacquate e pulite da testa, coda e carapace, tuffate in acqua. Aggiunta della cipolla, il prezzemolo, i granelli di pepe e il vino. Portare dolcemente ad ebollizione, schiumare e fare cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Passare al passino filtrando dalle impurità.

Tostare i fideus in pentola con un filo d'olio, mescolarli perché non si abbrustoliscano troppo e metterli da parte. Nella stessa padella, scottare le mazzancolle, salarle leggermente, girarle bene per parte e mettere in un piatto coperto da carta da forno. Stesso trattamento per il baccalà che avrete tagliato a pezzettini. Una scottatina in padella e messo da parte anche lui. Come dice Mai, aggiungere olio di quando in quando perché serve prima e durante la cottura del pesce. Sempre in questa saporitissima padella, aggiungere lo spicchio d'aglio, il pomodoro sbollentato e privato della buccia e allungare con del brodo. Una volta giunto a temperavtura, versavi di fideus e cominciare ad aggiungere il fumetto caldo mano a mano che la pasta lo asciuga. A 3/4 della cottura, aggiungere lo zafferano diluito nel brodo e le mazzancolle. Proseguire fino a quando la pasta avrà asciugato il liquido e quando la cottura sarà perfetta. Una spolverizzata di pepe e una di peperoncino e via nel piatto. Finire con il baccalà.

Per la maionese alla chantilly: fare la maionese come d'abitudine, mescolando i rossi con un pizzico di sale, l'olio a filo, il limone (alternato con l'olio), sale e pepe. Io ci metto anche un cucchiaino di senape perché mi piace una maionese un po' più decisa. E visto che è un po' decisa, l'ammorbidiamo con un paio di cucchiai di panna montati e voilà la versione chantilly con cui accompagnare la pasta.

Buona sfida a tutti!


Gli sfidanti di  marzo 2013 
con questa ricetta partecipiamo al contest del mese dell'MTC,la Fideuà!

lunedì 11 marzo 2013

Oeuf à la neige


Buona settimana! Per allietarvi la giornata ed in particolare il lunedì che non è mai un giorno facile faccile, ecco un dessert che pare una carezza. Una cremina delicata accompagnata da una spuma a base di chiara d'uovo. Per me questa ricetta è stata una rivelazione proprio per la cottura della chiara. Solitamente mi limito a montarla e al massimo a zuccherarla destreggiandomi con macarons e via di seguito, ma non avevo mai pensato di bollire la chiara d'uovo bella montata. Voi sì? Devo ringraziare il mio librone, "1000 Recette" di Françoise Bernard, una continua fonte d'ispirazione ed infallibile riferimento per la cucina francese e non solo a dire il vero.

Ingredienti per 4 coppette:
per la neige: 4 chiare d'uovo, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo;
per la crema inglese: 500 ml di latte intero, vaniglia, 2 cucchiai di zucchero e 4 tuorli d'uovo, 100 gr di zucchero; cocco disidratato per finire

Fare bollire il latte con i due cucchiai di zucchero e la vaniglia, metterlo da parte. In una bastardella, mescolare i rossi con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una bella spuma gialla. Unirvi il latte poco alla volta e cuocere a bagnomaria avendo cura di mescolare sempre. Attenzione, rimuovere dal fuoco appena la crema si addensa perché in un batter di ciglia l'uovo strappa e dovete rifare tutto :((
Lasciare intiepidire la crema, trasferirla in coppette individuali. 
Per la neige: montare a neve le chiare con un pizzico di sale. Quando sarà quasi ferma, aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare. Qui viene la parte più bella: fate bollire dell'acqua. Ricavate con il porzionatore del gelato delle palline di bianco d'uovo montato e gettatele nell'acqua bollente. Quache secondo di cottura da una parte, qualche altro secondo dall'altra e fuori a scolare. Vedrete che la chiara si monterà ulteriormente diventando spugnosa...una favola! Una volta scolata, adagiate la vostra neige sulla crema, cospargete con cocco disidratato e ...gustate ad occhi chiusi!

Vale

martedì 5 marzo 2013

Bocconcini di Merluzzo in salsa alla curcuma

.
 
Potrebbe essere anche un piatto "fusion", ma quello era il tema dell'altro mese... non vi confondete! Questa volta sono di scena il bianco e il giallo :)
Ecco dunque una  ricetta semplice, il cui pregio è quello di valorizzare la tenerezza e bontà del pesce tramite la cottura al vapore, ma anche con la forza degli aromi e delle spezie, che entrano a far parte degli ingredienti in maniera direi "essenziale", soprattutto per quanto riguarda la curcuma.
 
 
Bocconcini di merluzzo in salsa di curcuma


 
Dosi per 4 persone
500 gr. merluzzo
2 cucchiaini colmi di:
cumino, cardamomo, misto bacche (coriandolo, pepe rosa, pepe bianco e nero)
1 cucchiaino raso di curcuma
200 gr. latte di cocco
(oppure panna da cucina)
1 pollice di zenzero fresco
1 peperone (qui è verde, ma perfetto era il giallo)
gocce di succo di limone
pepe (qui quello di Szechuan)




Porre le spezie in un mortaio o, in alternativa, su un tagliere, e batterle grossolanamente, per aprirne i profumi. Per la cottura al vapore io utilizzo una pentola bassa e larga, dove metto un dito di acqua ed appoggio una griglietta il cui fondo non tocca l'acqua. In questa acqua già a bollore, aggiungere il misto spezie e procedere alla cottura del merluzzo, per circa 8-10 minuti.
Al termine, filtrare il fondo e tenerne alcuni cucchiai.
In una pentola antiaderente, in poco olio saltare velocemente il peperone, tagliato a fettine piuttosto regolari insieme allo zenzero grattugiato. Aggiungere il fondo di cottura filtrato ed il latte di cocco (o la panna) e restringere per alcuni minuti. Infine stemperare un cucchiaino raso di curcuma. Regolare di sale e completare con qualche goccia di limone.
Servire questa salsa con i peperoni, a specchio e disporvi il pesce, delicatamente, con una spolverata di pepe.

venerdì 1 marzo 2013

Marzo in bianco e giallo!

Allora, carissime amiche, pronte per la nuova sfida?
Cosa ci siamo inventate per il nostro quindicesimo appuntamento insieme?
Lo avrete già capito da voi vedendo la nostra grafica cambiare a seconda del tema, ma anche seguento quel filo invisibile che già si è un poco rivelato nei due mesi scorsi...
Abbiamo deciso di proporvi temi a mesi alterni, abbinando di volta in volta un argomento specifico insieme ad un colore dato, come è stato per il mese appena concluso, con il suo verde in tema fusion. Oppure, come nel mese di Gennaio, propronendo una "doppietta colorata": abbiniamo due colori da tenere presenti nella composizione del piatto.
La sfida dunque, sta nell'abbinarne i gusti, poiché il piatto finale non avrà solo un impatto visivo ma soprattutto ingredienti, ciascuno con la sua consistenza, con il suo colore, che una volta cotto non è detto rimanga uguale alla versione a crudo!
Questa volta sono di turno il bianco ed il giallo, senza restrizioni particolari nelle predominanze o in qualche ingrediente particolare. Noi vorremmo che complessivamente ci fosse una certa attenzione ed equilibrio nella scelta, perché i colori rientrino nel tema: importante sarà che entrambi siano presenti tra gli ingredienti, e se poi il piatto finirà per coprirne uno dei due, pazienza.
Via quindi con l'uso di spezie, carni bianche, pesce, mele, pere, peperoni gialli, indivia, daikon, sedanorapa, cavolfiore bianco, finocchi, porri e sedano bianco, germogli di soia, uova, curcuma, zafferano, pinoli, mandorle, sesamo... che altro? Ah, si, pollo, di tacchino, seppioline... Qualunque cosa la fantasia vi porti, all'insegna del bianco e giallo, sarà per noi la benvenuta!
E poi, a fine marzo festeggeremo la Pasqua e la Pasquetta; sarebbe bello che qualche vostra ricetta ne tenesse conto per proporre piatti a tema.

Nella pagina apposita troverete tutte le dritte del nostro regolamento, mentre qui a fine pagina trovate il nostro banner da esporre nelle ricette e nella barra apposita del vostro blog.
Non ci resta che attendervi sempre più numerosi!

Le ricette di Marzo:

1)   Gnocchi al forno con taleggio e radicchio tardivo di L'eleganza del polpo
2)   Vellutata di peperone giallo e mozzarella di Ricotta che passione
3)   Quenelle di patate e zucca gialla di Pinko Panino
4)   Gueffus Mimosa di Armonia Paleo
5)   Mini cheesecake salata al peperone giallo di Salsa Aurora
6)   Bocconcini Mimosa di Dolci armonie
7)   Cocktali Mimosa con cialde al parmigiano di Zibaldone Culinario
8)   Tagliatelle al curry, prosciutto e crema di cipolle di The dreaming seed
9)   Mini Rose cake di Un soffio di polvere di peperoncino
10) Gnocchi alla crema di peperone e formaggio di Un'Arbanella di basilico
11) Flan di ricotta e palline croccanti di L'ennesimo blog di cucina
12) Gnocchi ripeni di cus-cus al curry di A spasso per ingredienti
13) Woopi pies in bianco e giallo di Pinkopanino
14) Limoni ripieni di mousse al tonno di Julie and Julia cooking
15) Sformato di lasagne ai formaggi di Semplicemente buono
16) Tartare con pere e zafferano di Frigo rosa
17) Tartellette alla crema di anacardi di Armonia Paleo
18) Crema di pastinaca con salsa alla curcuma di La valigia sul letto
19) Pate' di pollo con gelatina di frutto della passione di La valigia sul letto
20) Pomodorini gialli con formaggio di capra e gelatina di La valigia sul letto
21) Punte di asparagi bianchi con salsa maltese e uova di quaglia di La valigia sul letto
22) Crackers di pasta brisee allo zafferano di La valigia sul letto
23) Terrina di finocchi e patate in bianco di Pinko Panino
24) Cubismo giallo e bianco di Cucina e altre passioni
25) Tortine di pastinaca con crema mascarpone e meringa di La valigia sul letto
26) Dolce trompe l'oleil di Un pinguino in cucina
27) Uova ricotta e germogli di semi di lino di Profumo di zenzero e cannella
28) Risolatte alle pesche di Pinko panino
29) Pannacotta alla camomilla di Love cooking
30) Patata gratinata al curry di L'ennesimo blog in cucina
31) Torta caprese cocco e limone di Con un poco di zucchero
32) Bavarese allo yogurt con crema pasticcera di Arbanella di basilico
33) Soufflé di ricotta e fiori canditi di Pappa geniale
34) Vellutata di rafano nero al tuorlo di A spasso per ingredienti
35) Buchteln al lemon curd di Zucchero e zenzero
36) Frolle al limone e mandorle di La ricetta che vale
37) Dolcetti ai pinoli, riso e cioccolato bianco di MMMbuonissimo
38) Bicchierini finger-food in bianco e giallo di Arbanella di basilico
39) Nido speciale con biscotti e grapefruit di Pates et pattes
40) Rose-brioches alle mele e vaniglia di A tutta cucina
41) Easter cake di Pane e acqua
42) Tiramisu al limone e cioccolato bianco di Miele e vaniglia
43) Torta a cubetti gialli di Con le mani nel sacher
44) Tortine di crema di riso e orange curd di Indovina chi viene a cena
45) Biscotti di maizena e cocco al lemon curd di Penna e Forchetta
46) Flan di peperoni, verdure glassate e biscottini saalati di Rosso Melograno
47) Treccia pasquale di Beuf a la mode

Fuori concorso

Crostata al farro con ricotta e lemon curd di Facciamo che ero la cuoca?