lunedì 25 febbraio 2013

Blue Velvet Cake alla crema chantilly e tè matcha... fusion in green!



...pensavate forse che non ce l'avremmo fatta?
Che fosse davvero impossibile incrociare il tema fusion di questo mese per il nostro Colors and Food a tema fusion, insieme a quello delle nostre amiche dell'MTC?
Bhè, devo dire che appena abbiamo letto la sfida di febbraio, Valentina ed io ci siamo consultate un attimo e poi lei, che già ha profuso energie per questo mese con tantissimi piatti in tema, giustamente ha lasciato la mano a me.
Stavolta la "mission" delle care donzelle e della vincitrice di gennaio, Stefania, era cucinare gluten-free.
Stefania è davvero una donna fortissima, l'ho conosciuta l'estate scorsa in un'afosa pizzeria di Milano, ad un  mini-raduno con altre care blogger. Del dover mangiare gluten-free ha saputo quasi fare una virtù. Col suo blog, con le sue ricette e con alcuni suoi esilaranti o a volte toccanti racconti, è riuscita ad entrare nel cuore di tutte noi, portando la consapevolezza che senza glutine è possibile. Spesso è difficile trasformare le ricette di sempre, ma lei è una maestra in questo, basta vedere la magia dei suoi pici :-)
Quindi stavolta nello scegliere gli ingredienti, grandissima attenzione al marchio riportato dai produttori, che doveva essere rigorosamente senza glutine.

Devo dire che l'idea per questa torta mi è venuta quasi subito, ma ho tergiversato fino a venerdì, quando ho finalmente realizzato che domenica, ieri, sarebbe stato il compleanno della mia mamma e che (forse) "qualcuno" si sarebbe aspettato che la torta per la festa l'avrei portata io.
Ecco, non starò a raccontarvi di coloranti miscelati in rosso e blu allo scopo di ottenere un certo tono di indaco (°_O) salvo poi arrivare ad un blumarronerossastro abbastanza inquietante...
Non parlerò di bocchette a stella che poi a stella non sono, di torte fatte e rifatte per via di decorazioni che volevano essere delle rose ma che infine erano solo dei mucchietti a righine...
Non descriverò mani che vogliono sciolgliere i grumi di polvere colorante nel buttermilk... e che poi restano turchesi per un giorno e mezzo. No.
Vedete un po' il risultato: addio bellissime roselline e fantastico blu indaco. Beccatevi queste specie di riccioli e le roselline saranno per il prossimo compleanno!





In compenso il gusto della blue-velvet non ha tradito. Ho messo due brutali fotografie delle fette, fatte stamattina sul tavolo della zona-caffé al lavoro: i miei colleghi (soprannominati formiche rosse, perché divorano tuttoooo!) hanno spazzolato entrambe le inquietanti "mezzetorte", che noi ieri sera non siamo riusciti a finire ;)

 

 

 


Blue Velvet Cake alla crema chantilly
e tè matcha
 
 
Blue velvet cake (ricetta di Stefania):

160 gr di farina di riso sottilissima tipo amido (Le Farine Magiche Lo Conte, Pedon, Rebecchi)
60 gr di fecola (Cleca, Pedon, La Dolciaria, Sma & Auchan)
30 gr di farina di tapioca (che potete sostituire con Maizena)
1/2 cucchiaino da tè di sale
8 gr cacao amaro (Venchi, Easyglut, Pedon, Olandese)
110 gr burro
300 gr di zucchero
3 uova medie
1 fialetta di aroma di vaniglia

240 ml di buttermilk
(ma se non lo trovate, fate inacidire per 20 min. 240 ml. latte con un cucchiaio di limone)
1 cucchiaio di colorante blu (Rebecchi o Loconte)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio


Crema chantilly alla vaniglia e
Frosting al tè matcha:
400 gr. mascarpone
400 gr. panna freschissima
1 cucchiaino colmo di tè matcha
80 gr. zucchero a velo
gocce di aroma di vaniglia
Palline argentate per la decorazione


Pre-riscaldate il forno a 175°C.
In un recipiente mescolate le farine, il sale, il cacao. In un altro recipiente,  con le fruste elettriche sbattete il burro per 2-3 minuti, finché sarà soffice e poi aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 3 minuti.
Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta.
Mescolate il colorante al buttermilk e quindi versate poco per volta al composto di burro, alternando le polveri al buttermilk. Possibilmente iniziate e finite con la farina. Aggiungete anche la vaniglia e mescolate.
In una tazzina (capiente) mescolate il bicarbonato all’aceto bianco, facendo attenzione a versarlo subito nell'impasto e incorporatelo bene con una spatola.
Imburrate
una teglia  da 25 e spolverizzate con farina di riso. Fate cuocere per 40/45 minuti, o finché non vedete che è cotto (con il trucchetto dello stuzzicadenti!)
Lasciate raffreddare la torta dentro la teglia (potete usarne anche una in silicone, ma è meglio usare la carta forno per evitare contaminazioni) per 10 minuti. Poi toglietela dalla teglia e lasciatela raffreddare, quindi fasciatela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per diverse ore. In questa maniera sarà più facile da tagliare senza che si sbricioli e sarà più semplice mettere la farcitura. Per quest'ultima ho seguito il trucchetto di mettere la torta, già tagliata in dischi, in congelatore un paio d'ore prima di iniziare a farcirla e decorarla: agevola moltissimo il tutto.


Per il frosting e la crema chantilly:
Setacciate lo zucchero a velo nella panna man mano che montate con le fruste elettriche. Montare fino a consistenza fermissima. Quello che si ottiene viene chiamato "crema chantilly".
Tenete da parte circa un terzo di questa panna-crema.
Procedete con la preparazione del mascarpone:
in una ciotola a parte, sempre con le fruste elettriche, montate il mascarpone e, quando sarà cremoso toglietene circa 1/3 e miscelatelo al terzo della crema chantilly. Aromatizzate con qualche goccia di aroma alla vaniglia quindi procedete a farcire la base della torta. Chiudete col disco superiore e procedete con il frosting.
Al mascarpone rimasto, incorporate il tè matcha, aiutandovi con le fruste elettriche e con un piccolo colino a maglie fitte. Quando avrete ottenuto una soffice cremina leggermente verde, incorporatela delicatamente alla crema chantilly usando la spatola e poca per volta, avendo cura di fare movimenti ampi e lenti, dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Con l'aiuto di un coltello lungo a lama piatta e liscia, oppure con spatola apposita, distribuite il frosting sulla torta ancora ghiacciata, anche lungo i bordi. Riempite poi una sac-a-poche con bocchetta a stella e procedete alla decorazione, secondo i vostri gusti e la vostra manualità.
Questa torta si conserva molto bene anche un paio di giorni, rigorosamente in frigo.

Questa ricetta è per  l'MTC di febbraio

e ovviamente per il Colors and Food di Febbraio: Cousine Fusion, a green piece of color!


17 commenti:

  1. Wow... ma questa è la torta perfetta per me!!! Red velvet + tè matche sono tutto ciò di cui ho bisogno per rallegrarmi! Ottima invenzione!
    In bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina
  2. pure io sarei una formica rossa e grande invidia per i colleghi...
    bravissima Cinzia! le tue idee erano chiarissime fin dall'inizio ed hanno portato ad un ottimo risultato.
    baciiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Cinzia, la tua idea mi piace tantissimo! E ci credo che hanno spazzolato tutto! :D Giorni fa volevo fare una torta azzurra ma il colore, in forno, è virato ed è diventato verde... ma si puòòòò???? Aahahahahah! Mistero! :D Complimenti e un abbraccio forte forte :** P.s.: anche io faccio riposare in frigo e in freezer, ottima cosa ;) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cara Vale, in effetti la cottura fa anche cambiare le concentrazioni dicolore che si vedono "a crudo" quindi la sorpresa è anche maggiore :)
      un abbraccio grazie!

      Elimina
  4. Che meravigliaaaaa!!!!
    E' un vero spettacolo questa torta!!! ;-) Roberta

    RispondiElimina
  5. ...blu è blu: quello almeno l'hai ottenuto...o volevi l'indaco? L'idea è geniale...e il risultato non mi sembra da meno....non essere così cattiva con te stessa! Notte cri

    RispondiElimina
  6. Valà che è una torta bellissima, con la decorazione un po' liscia e un po' lavorata e poi l'azzurro/verde è troppo carino. :)

    RispondiElimina
  7. Senti Cinzia: blu, indaco, rose o righine direi che non contano granché: mi sembra che la riuscita sia stata eccellente, elegante anche nel contrasto esterno - interno! Grazie ed ottimo lavoro , come sempre!!
    Dani

    RispondiElimina
  8. Eh be', il risultato mi pare bellissimo, sebbene diverso da quello che tu volevi. Bellissimo l'accostamento dei sapori e questa tua partecipazione sarà uno stimolo per assaggiare il tè match che staziona nella mia dispensa!

    RispondiElimina
  9. Roselline? Naaaa quelle le sanno fare tutti (forse). Che ci si provino a fare queste magnifiche foglioline verdi che ci parlano di primavera. Perchè era questo che volevi fare giusto? :-D

    Scherzi a parte Cinzia trovo questa Red - Green - Blue Velvet Cake tra le più originali di questo contest!

    RispondiElimina
  10. A me invece i mucchietti a righine fanno impazzire :-D

    RispondiElimina
  11. allora... non ti saranno venute le roselline, ma lasciami dire che quei ricci, morbidi e rigati, danno l'idea di una leggerezza unica! Mi piace davvero molto anche l'abbinamento blu-verde, per non parlare del gusto che sembra meraviglioso!

    RispondiElimina
  12. Non so cosa mi entusiasmi di piu', se i colori o quella decorazione casual e ultramoderna che rompe tutti gli schemi, ma con garbo ed eleganza come d'abitudine qui...Un bacione belle donne, a presto!

    RispondiElimina
  13. Ma veramente, non so come fai (fate) a stare dietro tutto, e poi così straordinariamente!
    A me invece piacciono da matti le tue decorazioni!!!

    Besos!

    RispondiElimina